Salute e sanità

Hacking Salute&Sanità é un gruppo di professionisti che, nell’ambito del Progetto Hacking Covid-19, hanno deciso di mettere a fattor comune le proprie competenze – estremamente trasversali – per tentare di rispondere alle domande sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Qual è l’impatto che il virus ha avuto sulla politica sanitaria? Come organizzare gli approvvigionamenti di DPI? Quali le soluzioni terapeutiche per affrontare l’emergenza? I tamponi, punti di forza e criticità?

Sistema sanitario e DPI

Il gruppo ha l’obiettivo di approfondire tutte le tematiche strettamente sanitarie connesse all’impatto dell’emergenza epidemiologica legata al Coronavirus COVID-19 e, nello specifico:

1. l’impatto organizzativo sul sistema sanitario (poliambulatori, erogatori pubblici e privati accreditati) e socio-sanitario (RSA, Assistenza Domiciliare Integrata, ecc.), con un focus sul SSR Lombardo;

2. le problematiche legate all’approvvigionamento di Dispositivi di Protezione Individuale (maschere FFP2/FFP3, occhiali, tute, camici, calzari, ecc.) di Dispositivi Medici (mascherine chirurgiche) e di tutti quei dispositivi utili a dare assistenza sanitaria ai pazienti (es. respiratori, farmaci, ecc.). In questo caso, particolare focus è riservato alle regole per l’importazione di tali strumenti, alle soluzioni innovative per la produzione degli stessi (es. maschere Isinnova) e alle riconversioni aziendali di imprese italiane che stanno riconvertendo la propria produzione per sviluppare una filiera di approvvigionamento domestica;

3. i protocolli terapeutici per fronteggiare il virus e le varie soluzioni diagnostiche per l’individuazione e la mappatura dei contagi. Soprattutto con riferimento al secondo punto il Gruppo è un’ottima piattaforma di scambio di informazioni per la creazione di efficaci filiere di fornitura anche grazie al puntuale aggiornamento sulle evoluzione delle normative per la produzione/importazione di DPI e DM.

Ultime attività